Studio Tarantelli, esegue consulenza informatica a Roma e tutta Italia

Studio Tarantelli > Chi Siamo

Mirko Tarantelli - Ingegnere delle telecomunicazioni

Mirko Tarantelli - Ingegnere delle telecomunicazioni Benvenuti nel mio sito web!
Parlare della mia vita non mi è mai piaciuto, perché sono una persona riservata e non mi ritengo "arrivato".
Anzi sono estremamente convinto che nel campo informatico-telecomunicazioni non si finisca mai di imparare e sono una persona a cui piace l'aggiornamento continuo e lo studio di strategie innovative per migliorare la qualità della vita con le nuove tecnologie.
Ho conseguito la laurea in ingegneria delle telecomunicazioni presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, avendo discusso una tesi sperimentale sulle VPN (Virtual Private Network) e nel 2006 l'abilitazione in Ingegneria dell'informazione iunior. Dal 2008 al 2018 sono stato iscritto All'albo degli Ingegneri della provincia di L'Aquila e dal 2019 in quello di Roma. Negli anni ho conseguito molte certificazioni nel campo dell'informatica e telecomunicazioni su diverse discipline.


Aggiornamento Professionale Continuo

Nel mio lavoro dedico molto tempo all'aggiornamento professionale ed allo studio di soluzioni innovative utili sia per la risoluzione dei problemi ai miei clienti che per lo sviluppo di nuovi business.

L'esperienza si fa sul campo ma anche aggiornandosi. Alcuni dei corsi seguiti nell'ultimo periodo sono: Studio della sicurezza Elettrica, Sanità Digitale, Applicazione per il Business, Deontologia Professionale, Project Manager, Realtà Aumentata, Tecniche di comunicazione, Contabilità dei lavori Pubblici, Regolamento Europeo della Privacy GDPR, Gestione Gruppo di Lavoro e Problem Solving, Industria 4.0, Strategie per l'Internazionalizzazione, tecnologia 5G, Network Security, Progettazione di ponti radio, Transizione ed Industria 4.0, Progettazione degli impianti elettrici in BT, Progettazione e sicurezza per la realizzazione di un Data Center o strutture che operino in continuità operativa, etc.

Ho conseguito il Master Universitario in Data Science: Information and Knowledge Management per Data Scientist con votazione 110/110, con tesi sulle tecniche di Data Mining applicate ad un caso concreto dedicato alle applicazioni mobili dal titolo: "Una valutazione delle APP di Google Play Store con il Data Mining".


Perchè scegliere Mirko Tarantelli come consulente informatico e progettista?

In Italia ci sono alcuni settori non perfettamente normati e complice la crisi molte persone si sono buttate nella vendita online o in altri campi informatici, specialmente nel web. Avere un professionista ingegnere che ti aiuta in ogni step di un progetto è sicuramente un valore aggiunto che apprezzerai nel tempo!

Purtroppo mi è capitato di vedere clienti che sono stati vittime di società di advertising e pubblicitarie che non hanno fatto altro che "fargli spendere" soldi senza una progettazione del modello di business online e dopo questa avventura hanno perso speranze nel web, che al contrario rappresenta una fonte inesauribile e necessaria per tutte le imprese e professionisti.

Ci sono però molte attività che al contrario è necessario incaricare un ingegnere, come la progettazione di impianti elettronici, ma in questi ultimi anni l’importanza di questa figura professionale è stata rivalutata anche nella Pubblica Amministrazione e nei settori privati dove è emersa l’esigenza di professionisti accreditati in ogni ambito dell'informatica e telecomunicazione, ed un consulente è certamente necessario per ogni attività tecnologica.

Sicuramente l'esperienza di molti anni nella consulenza informatica ed il continuo studio delle nuove tecnologie hanno sviluppato nella mia attività una "forma mentis" ed un "problem solving" che focalizza il lavoro con un approccio altamente professionale per la risoluzione di ogni problema.

L'ingegnere è per definizione una persona che "ingegna" ed in ogni attività impiego innanzitutto il mio "sapere", trovando soluzioni innovative, ma soprattutto concrete ad ogni problema, ottimizzando ogni servizio con l'ausilio degli ultimi ritrovati, solo così si possono raggiungere gli obiettivi prefissati.

Altro fattore importante è che focalizzo tutte le risorse sull'ottimizzazione e sulla qualità, caratteristica sicuramente fondamentale in un progetto o consulenza.


Offerte di Lavoro

Consulta le nostre offerte di lavoro attualmente disponibili e se hai i requisiti richiesti invia il tuo Curriculum Vitae.

Lavora con Noi


Il team di professionisti

Quando un progetto richiede la partecipazione di altre figure è importante collaborare in sinergia con professionisti esperti della rispettiva materia, così da espletare ognuno il proprio compito in maniera impeccabile.

Da diversi anni collaboro con alcuni professionisti come grafici e fotografi professionali, tecnici di laboratorio per le acquisizioni forensi, legali, consulenti privacy, commercialisti, etc. che sono stati opportunamente selezionati per la loro professionalità e competenza in ciascuna materia, creando un team che offre alla clientela servizi di qualità, sempre per avere il miglior risultato in ogni progetto o lavoro richiesto.


Rapporti con i clienti?

Direi ottimo, come confermano le referenze, infatti inizialmente il cliente è messo subito a proprio agio perché le nozioni tecniche vengono illustrate in maniera chiara e semplificata, per far comprendere le strategie da seguire, sia nella progettazione che nella consulenza.

Ogni cliente viene seguito passo passo, partendo dalla consulenza iniziale dove è pienamente a conoscenza di tutti gli step da seguire ed è partecipe in ogni fase, fino al termine dei lavori, ed oltre, visto che in moltissimi anni di attività, tanti clienti continuano a contattarmi per consigli, suggerimenti e pareri tecnici su prodotti, servizi, etc, ed il rapporto che si instaura è di reciproco rispetto ed altamente amichevole, oltre che professionale, diventando una persona di fiducia a cui rivolgersi per ogni problema legato alla tecnologia.


Cosa penso del futuro della comunicazione e della progettazione di soluzioni informatiche?

Ho vissuto l'informatica dalla fine degli anni '80 con l'avvento dei primi PC ed allora solo chi era pratico poteva realizzare qualcosa di concreto, infatti all'inizio c'era il DOS, un'interfaccia a comandi e non una GUI come quelle presenti oggi su Windows, Apple, etc.

Se l'informatica fosse rimasta così, l'evoluzione non sarebbe stata come lo è attualmente, ma questo sviluppo ha portato benessere? Sicuramente si, ormai tutto è gestito dall'informatica, sia nel bene che nel male.

Credo che la sicurezza informatica spesso venga inserita in fondo alle priorità e solo quando si è avuto un problema, viene affrontata; invece sarebbe opportuno che fosse uno dei principali requisiti da valutare e non alla fine! Uno dei miei motti è: "La sicurezza non è un prodotto, ma un processo. Non si può semplicemente aggiungerla dopo che qualcosa è successo!"

Oltre ad essere un consulente informatico forense e pertanto non mi dilungo sui crimini commessi in questo campo, il mio obiettivo è quello di far comprendere che nell'era di internet, ognuno si sente esperto di questa tecnologia in continua evoluzione ed in un settore che "sembra" semplice e dove invece i meccanismi sono più complessi di quello che si crede.

Vorrei concludere con una piccola riflessione: Vi fareste operare da una persona che non è medico? Oppure progettare una casa da una persona che non è un ingegnere o architetto? Io penso di No, allora a ciascuno la sua professione e professionalità!

Buona Navigazione!


Informativa Privacy per gli utenti del sito web!